Quinta Prova di Copertura Radio per Ferrovie Nord – Varese Nord- Laveno Mondello Lago
L’Associazione Radioamatori Italiani – Radiocomunicazioni Emergenza Lombardia ODV ha portato a termine con successo la quinta esercitazione di copertura radio lungo la tratta ferroviaria Varese Nord – Mandello Lago, tenutasi il 22 febbraio 2025.
L’obiettivo era testare la rete radioamatoriale d’emergenza nelle stazioni ferroviarie di Ferrovie Nord, verificando la qualità delle comunicazioni sia in FM analogica che in DMR digitale.

Obiettivi e risultati dell’esercitazione
L’esercitazione ha consentito di:
- Verificare la copertura radio FM diretta tra la base operativa di Saronno e le postazioni assegnate presso le stazioni ferroviarie.
- Testare la rete di emergenza alternativa in FM analogica.
- Valutare la qualità della maglia radio digitale DMR (TG ARI 22288) e la connessione con la base operativa.
- Addestrare i volontari alla gestione delle comunicazioni in situazioni di emergenza.
- Individuare e risolvere criticità nella copertura radio.
L’esercitazione ha visto la partecipazione di 15 operatori ARI RE, con 10 operatori distribuiti nelle stazioni ferroviarie, 2 nella sala radio della Prefettura di Varese e 2 nella sala radio di Saronno.
Stazioni presidiate dai nostri colleghi ARI RE
Gli operatori sono stati distribuiti lungo la tratta Varese Nord – Laveno Mombello Lago con presidi nelle seguenti stazioni:
🔹 Varese Nord IK2VXT Francesco
🔹 Varese Casbeno IK2UVT Giorgio
🔹 Morosolo Casciago IW2KVT Mauro
🔹 Barasso Comerio IZ2FEB Gianvito
🔹 Gavirate IW2HAF Angelo
🔹 Gavirate Verbano IZ2HVL Francesco
🔹 Cocquio Trevisago IU2RQB Cesare
🔹 Gemonio IW2LDC Amos
🔹 Cittiglio IU2RNS Stefano
🔹 Laveno Momb. Lago IU2LWE Angelino
Presenti in Prefettura di Varese : IZ2URS Massimiliano
Presenti COA Saronno stazione Base: IZ2VIT Luciano – IW2CNR Giordano

Modalità di esecuzione della prova
L’esercitazione si è svolta secondo la seguente programmazione:
08:00 – Trasferimento degli operatori alle postazioni.
09:00 – Presidio delle stazioni ferroviarie.
09:15 – Appello radio delle postazioni dalla base di Saronno.
09:30 – Inizio test di copertura radio.
11:30 – Fine esercitazione e debriefing.
Gli operatori hanno utilizzato radio portatili analogiche (FM) e digitali (DMR), garantendo la copertura su entrambe le reti.
A differenza delle esercitazioni precedenti, il capo maglia della rete radio è stato la stazione radio della Prefettura di Varese, anziché il Centro Operativo Avanzato (COA) delle Ferrovie Nord di Saronno. Questa scelta ha permesso di testare un nuovo assetto organizzativo nelle comunicazioni d’emergenza.

Analisi dei test di copertura radio
L’esercitazione ha incluso tre tipologie di test:
- Prova 1 – FM analogica: comunicazioni tramite RV59-VA (145.737,5 -06 MHz, T 71.9) e RV47-VA (145.5875 -0.6 MHz, T 156.7).
- Prova 2 – DMR digitale: trasmissioni sul TG ARI 22288 tramite RU007-VA (Campo dei Fiori, 430.0875 +5 MHz, CC1) e RU010-VA (Monte Orsa, 430.125 +1.6 MHz, CC1).
- Prova 3 – Comunicazioni dirette e Relay: collegamenti diretti (145.450 MHz – 431.200 MHz) tra le postazioni.
Problemi riscontrati e soluzioni:
Cocquio Trevisago e Cittiglio hanno riscontrato difficoltà di connessione sia con il ripetitore 5A (FM) che sulla rete DMR, probabilmente a causa di ostacoli naturali e della distanza. La ricezione e trasmissione è stata possibile solo 200 metri più in su di quella prevista (tutte e due le postazioni in stazione dovranno essere equipaggiate con antenne esterne o radio mobile)
In alcune postazioni, il segnale in DMR è stato difficoltoso per il non funzionamento del ripetitore DMR posizionato sul Sasso del Ferro, c’è quindi la necessità di verificare ulteriori ripetitori per migliorare la copertura. Alcune postazioni hanno dovuto spostarsi di qualche metro rispetto a quella affidate
Il test in Relay ha confermato che la comunicazione tra le postazioni funziona meglio quando viene utilizzata una strategia di collegamenti a catena.
Tutti i dati raccolti sono stati registrati nei log di stazione e verranno analizzati per ottimizzare le future esercitazioni.
Sicurezza e regolamenti
Gli operatori hanno operato all’esterno delle stazioni ferroviarie, evitando interferenze con i sistemi ferroviari.
Tutti i volontari hanno utilizzato Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
Conclusioni
L’esercitazione ha confermato la validità della rete radio d’emergenza ARI RE Lombardia, permettendo di identificare aree di miglioramento per le comunicazioni su FM e DMR. Il test ha dimostrato che, pur con alcune criticità in specifiche postazioni, la copertura radio è stata efficace, garantendo comunicazioni affidabili tra i volontari e la sala operativa.
Le informazioni raccolte saranno fondamentali per pianificare la prossima esercitazione, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la rete radio e la risposta in caso di emergenze ferroviarie.
Durante il briefing di preparazione sono state assegnate le postazioni agli operatori. In foto alcune di esse:





La sesta esercitazione ARI RE -FN è prevista sulla tratta Milano Affori- Asso (CO) e coinvolgerà i nostri operatori delle zone Milano-Saronnio -Erba-Como (COA Saronno e Prefettura Como).
“Comunicare sempre ovunque comunque”
In Abruzzo è previsto anche un esercitazione del genere? Se si quando? Per la disponibilità sono a disposizione.