L’iniziativa “Volontari per una notte” promossa da ARI Brescia, dai volontari ARI RE odv di BS e da altre 12 associazioni di volontariato, ha coinvolto un centinaio di ragazzini di quinta elementare in un’esperienza unica e formativa. Per due giorni e una notte, i ragazzi si sono cimentati in attività legate alla protezione civile, imparando non solo teoricamente ma anche praticamente i comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Leggi tutto ““Volontari per una notte 2024””Prova di soccorso Siccomario 2024
Si è svolta venerdì, sabato e domenica scorsa (19-20-21 maggio 2024) un’esercitazione di Protezione Civile che ha coinvolto 11 gruppi di P.C., la Croce Verde, l’Ente Provincia di Pavia e la nostra Associazione. L’ ARI RE Lombardia ODV è stata incaricata di gestire le comunicazioni radio per tutte le prove previste nei vari scenari. La sala radio ha operato in VHF analogico e UHF in DMR, garantendo i collegamenti tra la sala operativa, il centro operativo e le squadre locali impegnate nelle emergenze.
È stata un’esperienza formativa che ha pienamente raggiunto gli obiettivi prefissati dall’esercitazione. Tra questi obiettivi, si è lavorato sulla collaborazione tra Organizzazioni di volontariato non abituate al lavoro di squadra, sulla verifica della catena di comando interna, sull’applicazione pratica delle competenze acquisite dai volontari nei corsi di formazione specialistica tramite attività addestrative mirate, sulla verifica delle attrezzature e dei mezzi delle organizzazioni di P.C., e sull’attivazione di reti di comunicazione alternative via radio.
Leggi tutto “Prova di soccorso Siccomario 2024”Seconda Esercitazione Ferrovie Nord – ARI RE: Verifica Copertura Radio Saronno – Como Lago
Sabato 11 maggio 2024 è stata condotta con successo la seconda prova di test sulla copertura radio lungo la tratta ferroviaria Saronno – Como Lago. Questa iniziativa è la seconda delle tredici previste nella collaborazione tra ARI RE Lombardia ODV e Ferrovie Nord, con l’obiettivo di valutare la qualità della copertura radio presso tutte le stazioni ferroviarie gestite da FN, utilizzando la rete radioamatoriale d’emergenza della Lombardia.
Dopo l’esperienza della prima prova effettuata il mese scorso sulle tratte Saronno -Malpensa e Vanzaghello – Novara Nord, sono state affinate le modalità operative e introdotti alcuni accorgimenti. Questi serviranno per archiviare tutte le informazioni emerse da questa esercitazione. L’analisi della copertura radio verrà esaminata lunedì 20 durante il debriefing con tutti gli operatori impegnati sabato scorso. In quell’occasione, verranno evidenziate le uniche due difficoltà di copertura radio “in diretta” riscontrate con i portatili in due stazioni ferroviarie.
Leggi tutto “Seconda Esercitazione Ferrovie Nord – ARI RE: Verifica Copertura Radio Saronno – Como Lago”