Nella vita delle nostre Sezioni vi è sempre l’occasione di dare una mano alla comunità. Può trattarsi di eventi particolari e speciali oppure occasioni ricorrenti. ARI Saronno è solita prestare assistenza radio all’annuale sagra di S. Antonio. Giordano, IW2CNR che oltre ad essere Presidente di Sezione è anche responsabile in prima persona del gruppo ARI-RE di Saronno ci ha inviato alcune fotografie e un breve testo che Vi proponiamo qui di seguito. Estote Parati è il motto degli scout, ma viene utile anche a chi si occupa di radioemergenza…
Ciao Maurizio, quest’anno la sagra è stata abbastanza tragica e gli operatori ARI-RE sono stati anche protagonisti nei soccorsi:
un figurante è stato travolto da un cavallo imbizzarrito e schiacciato dal carro al traino;
una donna tra il pubblico, urtata dalla gente in fuga è caduta e si è rotta un piede;
un altro figurante, in armatura, colpito da infarto è stato soccorso immediatamente grazie al tempestivo intervento via radio di iw2hfu Lino.
Nella seconda foto puoi notare IK2LOR Luigi in ginocchio accanto al figurante travolto (gli sta tenendo la mano); nella prima IZ2VIT Luciano è con il braccio alzato per segnalare all’ambulanza dove dirigersi. Nell’ultima il nostro gruppo al completo con il camper di Luciano, utilizzato come centro operativo.
Ancora una volta la radio è stata quanto mai provvidenziale. Oltre al sottoscritto gli altri operatori sono stati: IK2DUY Alessandro – IK2LOR Luigi – IK2RZN Maurizio – IU2GID Luigi – IU2III Silvia – IW2HFU Lino – IZ2DAL Ernesto -IZ2FZZ Carlo – IZ2QGB Mauro – IZ2VIT Luciano.
73 Giordano IW2CNR